...... ........
Approfondimento di storia

Durante il corso di aggiornamento insegnanti ad Oriago, oltre alle lezioni collegate al Piano di Studi, il programma prevedeva la possibilità di scegliere un tema da approfondire. Io ho scelto la Storia ed ho frequentato un ciclo di sei lezioni tenuto dalla maestra Adriana Ciarchi dal titolo: “Si riconosceranno come fratelli i viandanti che si sono divisi sulla Terra, andando verso Oriente e verso Occidente? Passato e futuro nel presente storico”.

Dopo tre giorni di immersione nel flusso degli eventi della Storia, ero così colmo di bellezza e di riconoscenza nei confronti dell’insegnante e della Vita stessa che ho pensato di realizzare questa dispensa multimediale in modo che tutti, anche coloro che non hanno potuto partecipare a questo approfondimento, possano avvicinarsi a questi contenuti.

Adriana, in fondo, ci ha raccontato una “Grande Fiaba” e con voce calma e luminosa ci ha cullato per tre giorni nel flusso e riflusso del “Grande Mare” delle civiltà storiche. Quella vibrazione, da cuore a cuore, ha toccato in profondità le corde della mia anima.

Questa dispensa nasce in pochi giorni di febbrile lavoro e quindi non consideratela un lavoro concluso, ma bensì una bozza che ancora si può migliorare e correggere. Non so quando avrò il tempo di farlo… intanto vi dono, con gratitudine, ciò che ho ricevuto. Grazie... Luca